Crostata Mousse & Frutta Secca

gluten-free


Una crostata diversa dalle solite farcite con crema o marmellata, questa crostata è fatta con una mousse di cioccolato fondente e frutta secca tostata, una vera delizia.
500 gr di pasta frolla
Per la mousse: 
200 gr di cioccolato fondente
1 uovo
Mentre aspetti che la pasta frolla si solidifichi un po, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria (termine con il quale si indica un metodo sia di cottura che di raffreddamento, dove trovi una pentola grande contenente acqua calda o fredda e un'altra pentola più piccola dentro a quella grande a bagno nell'acqua) a parte dividi l'uovo, separa il tuorlo e monta l'albume a neve ferma, il che significa che se ti rovesci la ciotola sulla testa, l'albume non deve cadere, metodo empirico per valutarne la compattezza. Dopodichè unire il tuorlo al cioccolato sciolto, nota bene; il cioccolato si scioglie a una temperatura di circa 34°C (dipende dalla qualità del burro di cacao), quindi basta veramente poco tempo e non ti preoccupare del tuorlo perchè la temperatura di coagulazione delle proteine avviene intorno ai 65°C quindi non c'è pericolo di fare una frittata. 

Una volta che il composto di cioccolato e tuorlo si è intiepidito aggiungi l'albume mischiando dall'alto verso il basso per incorporare aria. Tosta la frutta secca in forno a 150°C per 20 minuti circa girandola di tanto in tanto. Stendere la pasta frolla su un pezzo di carta da forno e inserirlo in uno stampo, cuocere in bianco (altro termine che indica la cottura senza niente, solo pasta, devi bucare con una forchetta l'impasto e rovesciargli sopra dei fagioli secchi che non ti faranno salire l'impasto) per circa 30 minuti a 180°C, o finchè risulti di un colore nocciola. Le farine senza glutine tendono a colorarsi molto velocemente quindi guarda spesso il forno. 

E' arrivato il momento di farcire, spalma la mousse di cioccolato su tutta la base e guarnisci con la frutta secca. Buon Appetito.