Orata Pescata......

.....al forno
gluten-free

L'Orata Pescata al forno

Partiamo dalla lista della spesa:
1 orata pescata fresca (prezzo indicativo circa 28€/Kg.)
2 patate
2 zucchine
2 pomodori a scelta
Qualche oliva nera 
Rosmarino, timo, aglio, erba cipollina, prezzemolo
Sale & pepe
Olio evo

Partiamo sul come riconoscere il pesce se è fresco. Prima di tutto a colpo d'occhio la pelle deve essere di un colore brillante bello da vedere, gli occhi non infossati e brillanti, al tatto la carne deve essere elastica e compatta, se esercitando una pressione con il dito la carne ritorna è un buon segno, all'olfatto si deve sentire profumo di mare, le branchie devono essere di colore rosso e non tendente al marrone. Dopo che hai verificato questi aspetti assicurati anche che sia pescato e non allevato. Il pesce pescato ha livelli di omega 3 superiori ad un pesce allevato quindi ottimo per la salute, le interiora saranno di quantità ridotta, non dovranno essere molto grasse, rigonfie e di colore bianco.

Ok ci sei, hai un buon prodotto tra le mani.
Come lo pulisci?
Con un coltello gratta via le lische, incidi lungo la pancia ed estrai tutte le interiora, stando attento a togliere anche tutti i residui verdi o neri perchè sono amari, togli via anche il sangue visibile. Con un pò di forza estrai le branchie e lavalo con acqua fredda, asciugalo molto bene (trucco per mantenerlo fresco più al lungo possibile).

Lava e taglia tutte le verdure unisci le olive e condisci il tutto con pepe, olio evo e uno spicchio d'aglio tritato. Condisci anche l'orata aprendola con le mani con pepe, sale e olio, inserisci nella pancia un po di aromi, mettilo su una teglia da forno, cospargi di verdure e cuoci per 30-35 minuti a 200°C.. Nel mio caso ho una pezzatura di 800 gr. in genere una pezzatura di 300-400 gr. cuoce in 12-13 minuti. 

orata pescata al forno
orata pescata al forno

Buon Appetito!!!

Nessun commento: