Torta Pasticciotto Gluten-Free


Oggi incontriamo un classico della cucina salentina, il pasticciotto o bocconotto, un dolce a base di pasta frolla e crema pasticcera, ma si può farcire anche con marmellata o nutella. Il dolce originale è di forma ovale monoporzione, oggi facciamo la torta pasticciotto.
Lista della spesa:
Farina di riso
Farina di mais finissima tipo fioretto
Burro
Uova
Bacca di vaniglia
Latte
Panna
Zucchero a velo
Zucchero semolato
Amido di mais
Amido di riso
Lievito per dolci

Parti pesando e dividendo tutti gli ingredienti senza dover ogni volta lavarti le mani per fare le dosi. 

Procedi con la preparazione della pasta frolla.
Lavora a pomata il burro con lo zucchero, aggiungi le uova e infine le farine con il lievito, impasta velocemente tutti gli ingredienti, occhio al burro che con il calore delle mani si scioglie facilmente. Copri la pasta frolla con pellicola e riponi in frigorifero per almeno un'ora.


Nel frattempo prepara la crema pasticcera, metti a bollire latte e panna e porta a bollore, a parte sbatti le uova con lo zucchero e aggiungi il mix di amidi senza formare grumi. Inserisci il composto nel mix di latte e panna e portare la crema a una temperatura di 85°C circa, la crema pasticcera risulterà più vellutata grazie all'utilizzo degli amidi oltre che essere naturalmente gluten-free. Raffredda la crema coperta con pellicola a contatto più velocemente possibile se hai l'abbattitore perfetto se no in una bagnomaria di acqua e ghiaccio.


Stendi la pasta frolla su un tagliere spolverato di farina di riso o stendila tra 2 fogli di carta forno e rivesti una teglia a cerniera imburrata meglio se antiaderente, inserisci la crema fino quasi all'orlo e copri il tutto con un disco di pasta frolla, cuoci in forno ventilato a 165°C per 20-25 minuti.


Buon Appetito!!!

Nessun commento: