Gli Strozzapreti Gluten-Free


Lo strozzapreti formato di pasta tipico del centro nord italiano, impasto a base di acqua farina e sale. Oggi li vediamo in chiave senza glutine.
Per la ricetta: 250 gr. di miscela per pasta senza glutine, 200 gr. di acqua tiepida, 2 prese di sale.
Impasta tutti gli ingredienti inizialmente aiutandoti con un cucchiaio, quando l'impasto ha preso consistenza inizia a lavorarlo con il palmo della mano fino a renderlo liscio ed omogeneo. Lascialo riposare una decina di minuti coperto con un panno di cotone. Dopodichè procedi con la stesura della sfoglia con lo stendipasta o a mattarello, forma delle striscioline larghe 1 cm circa e sfregandole tra le mani si formeranno gli strozzapreti, in pratica è un avvolgimento su se stessa della pasta, con un po di pratica diventerà semplicissimo crearle.


Li ho accompagnati semplicemente con un condimento di funghi pioppini, salsiccia e ricotta salata a scaglie. Padella calda con un filo d'olio evo e uno spicchio d'aglio cuocere la salsiccia a pezzetti, inserire i pioppini salare e pepare, cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata controllando la cottura assaggiandoli perchè possono risultare crudi all'interno, saltare il tutto e servire con una bella grattugiata di ricotta salata.


Buon Appetito!!!

Nessun commento: