Le Orecchiette Gluten-Free


Semplicemente orecchiette, formato di pasta tipico pugliese composto da acqua e farina di grano duro, io personalmente sono cresciuto a orecchiette e maccheroni realizzate con maestria dalla mia cara zia e da quando ho deciso di eliminare il glutine dalla mia dieta non mi sono perso d'animo, tuta al pasta è realizzabile anche senza glutine, ma passiamo alla ricetta.

Per 500 gr. di orecchiette: 250 gr. di miscela per pasta senza glutine, 200 gr. di acqua tiepida, 2 prese di sale.
Impasta tutti gli ingredienti inizialmente aiutandoti con un cucchiaio, quando l'impasto ha preso consistenza inizia a lavorarlo con il palmo della mano fino a renderlo liscio ed omogeneo. Lascialo riposare una decina di minuti coperto con un panno di cotone. Dopodichè procedi con la realizazzione  delle orecchiette, dividendo l'impasto in 4 pezzi e formando dei bigoli come per fare gli gnocchi e aiutandoti con un coltello da tavola taglia dei piccoli gnocchetti e schiacciali con il coltello rigirandoli poi sul pollice. 


Ho accompagnato queste orecchiette con un condimento composto da broccolo romano, pancetta e funghi pioppini.
Ho sbollentato velocemente il broccolo in acqua bollente salata, ho frullato con il minipimer una parte di broccolo con un po di acqua di cottura e olio evo e corretto di sale. Ho saltato in padella con uno spicchio d'aglio la pancetta e i fughi e infine unito il restante broccolo, ho cotto le orecchiette e saltate in padella con gli altri ingredienti.


Buon Appetito!!!

Nessun commento: