Pizza Al Piatto Gluten-Free 24 ore


Era un po di tempo che volevo comprarla e quindi mi sono fatto un piccolo regalo, la pietra refrattaria, pietra naturale resistente alle alte temperature, dove puoi cuocere direttamente a contatto pane, pizza, biscotti ecc.. Solo un piccolo accorgimento, il lavaggio deve avvenire a pietra fredda, non ama i cambiamenti repentini di temperatura, il lavaggio va fatto solo con acqua e una spazzola, mai usare detersivi perchè essendo porosa andrà a rilasciare la sostanza in cottura. Passiamo alla ricetta: 500 gr. miscela per pane senza glutine, 400 gr. acqua, 5 gr. lievito chimico secco, 25 gr. olio evo, 10 gr. di sale. 
Inizia a sciogliere il lievito in 2 dita di acqua per farlo rinvenire, nel frattempo con un cucchiaio inizia a impastare la farina con l'acqua, aggiungi il lievito e l'olio, quando inizia a prendere consistenza aggiungi il sale e continua a impastare. Rovescia l'impasto sul tagliere e continua a lavorarlo con delicatezza con i palmi delle mani. Copri l'impasto con uno straccio pulito per 10 minuti, nel caso della farina senza glutine quei dieci minuti faranno si che si idrati perbene. A questo punto dividi l'impasto in 4 parti da circa 250 gr. l'una e forma le palline in gergo tecnico questa operazione si chiama pirlatura, la pizza risulterà piccolina con un cornicione alto e non da 33 come la classica pizza. Disponi le palline in una teglia distanziate di 5 cm l'una dall'altra, copri con pellicola e metti nel frigo fino alla mattina successiva. Togli dal frigo e lasciale lievitare a temperatura ambiente fino a sera. Quindi 12 ore in frigo 12 ore fuori. 


Accendi il forno con la pietra dentro a 300°C, dipende dal tuo forno comunque sia mettilo al massimo. Ci vorrà una mezzora per avere la pietra pronta, a questo punto stendi la pizza a mano su un tagliere di legno o di marmo aiutandoti con della farina di riso finissima, piano piano dal centro verso l'esterno con la pressione delle mani lasciando il classico cornicione, oppure con l'aiuto di un mattarello se trovi difficoltà, farcisci a piacere e aiutandoti con una pala di legno o di acciaio sempre spolverata di farina di riso infornala. In base alla temperatura del tuo forno il tempo può variare dai 5 agli 8 minuti, sempre con l'aiuto della pala toglila dal forno e buon appetito!!!


Buon Appetito!!!



Nessun commento: