Quando Hai Solo 5 Minuti....

....Per Un Contorno


Oggi vediamo come utilizzare la pentola a pressione, attrezzo odiato da molti, ma invece utilissimo e sicurissimo se vengono rispettate determinate accortezze. Partiamo dicendo che i cavoli erano stati lavati esciugati e messi in congelatore pronti per quando si ha poco tempo di cucinare.


La pentola a pressione è una pentola dove, grazie al suo coperchio ermetico si va a creare un vapore ad alta pressione cuocendo molto velocemente e lasciando gran parte dei principi nutritivi inalterati. Nella pentola pressione si può cuocere qualsiasi pietanza, da un ragù a uno spezzatino o usando l'apposito cestello forato si può cuocere a vapore come in questo caso.


Inserisci le verdure lavate e tagliate sopra alla griglia, aggiungi un bicchiere d'acqua, chiudi il coperchio lasciando la valvola aperta, metti la pentola nel fuoco più alto con la fiamma al massimo fino a quando non sentirai un caratteristico  fischio.


A questo punto sposta la pentola sul fuoco più piccolo con la fiamma al minimo chiudi la valvola,


metti il timer a 5 minuti (nel caso dei cavoli), finito il tempo spegni il fuoco e solleva la valvola stando attento a non scottarti con il vapore che uscirà.
Scalda un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in una padella e salta i cavoli a fiamma alta per qualche minuto.
Buon Appetito!!!


Nessun commento: