Risotto In 12 Minuti.....

...Con Funghi Champignon
gluten-free


Un risotto di recupero per utilizzare dei funghi nel frigo e del riso che non è propio quello speciale per risotti come può esserlo invece un carnaroli o un vialone nano, ma ho utilizzato un parboiled, un riso molto usato nella ristorazione collettiva dato il suo pregio di rimanere sempre molto al dente, prestandosi quindi a qualche errore. E' un riso con poco amido che si presta per insalate di riso, ma noi oggi lo usiamo per fare un risotto in 12 minuti.

Lista della spesa per 2 persone: una decina di funghi champignon, 160 gr. di riso parboiled, uno spicchio d'aglio, olio evo, una noce di burro, prezzemolo.

Inizia pulendo i funghi, sul metodo ci sono molte correnti di pensiero, si possono spellare e pulire con uno straccio tagliando naturalmente il pezzo finale del gambo chiamata volva, oppure immergendoli in acqua fredda con tutta la pelle sempre privandolo della volva per qualche minuto, per togliere la terra e asciugarli su della carta assorbente mettendoli nel frigo così per asciugarli bene, usa la tecnica che preferisci. 

Per questa preparazione non useremo brodo ma direttamente acqua dal rubinetto, prendete una casseruola (pentola a bordi alti) per 160 gr. di riso mettete 550 gr. di acqua e un pizzico di sale e fate bollire per circa 12 minuti. 



A parte mettete a scaldare una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio tagliato a lamelle e fateci saltare i funghi tagliati per pochi istanti lasciandoli belli tosti, condisci con sale e pepe.


A questo punto inserisci i funghi nel riso appena cotto e manteca con una noce di burro e un filo d'olio evo.


Buon Appetito!!!

Nessun commento: