Spezzatino & Patate in 30 Minuti

gluten-free


Oggi vediamo come cuocere uno spezzatino in pentola pressione in 30 minuti. Partiamo dalla lista della spesa per 4 persone: 800 gr. di polpa di manzo  (non ne è indispensabile usare un taglio pregiato, perchè la cottura comunque donerà alla carne morbidezza, molti tagli del quarto anteriore sono adatti a questo tipo di preparazione), 3 patate pasta gialla, 1 cipolla, 1/2 costa di sedano, 1 carota, farina di riso per impanare, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro

A questo punto scalda una padella a fuoco vivace e scotta la carne, precedentemente passata nella farina di riso da tutti i lati per ottenere la caramellizzazione delle proteine e degli zuccheri, questa reazione chimica si chiama reazione di Maillard.


Nella pentola a pressione fai soffriggere con un filo d'olio e una noce di burro sedano carote e cipolle, quando le verdure saranno cotte inserisci la carne, il concentrato di pomodoro e copri con il brodo vegetale, chiudi con il coperchio a pressione con la valvola aperta e alza il fuoco al massimo fino al primo fischio a questo punto chiudi la valvola e imposta il timer a 20 minuti.


Trascorsi i 20 minuti fai sfiatare tutto il vapore apri e inserisci le patate tagliate a piccoli cubi, richiudi, rimanda la pentola in pressione chiudi la valvola e fai cuocere per altri 10 minuti, spegni il fuoco e lascialo riposare una decina di minuti poi apri la valvola e fai sfiatare, mi raccomando fai uscire sempre tutto il vapore prima di aprire il coperchio. Condisci con un filo d'olio evo e del prezzemolo tagliato fresco.
Buon Appetito!!!

Nessun commento: