Un Semplicissimo Polpo & Patate.........


.........in 15 minuti
gluten-free


Partiamo dalla lista della spesa:

1 polpo da un kg circa 
4 patate gialle novelle
qualche fiore edulo
qualche fogliolina di menta
qualche fogliolina di timo limonato

Piatto più veloce da preparare che da mangiare. Inizia con il mettere il polpo sciacquato all'interno della pentola pressione con 2 bicchieri d'acqua e a piacere qualche pezzetto di carota, sedano e cipolla ma non sono indispensabili, chiudi la pentola a pressione e mettila sul fuoco più alto con la valvola aperta fino a quando non inizia a fischiare, dopodichè abbassa la valvola e sposta la pentola nel fuoco più piccolo al minimo e cuoci per 15 minuti.


Nel frattempo metti a bollire una casseruola d'acqua, pela le patate e tagliale a cubetti di circa 1 cm (il nome di questo taglio è pommes rissolèes) al bollore butta le patate e aspetta che l'acqua ricominci a bollire da quel momento cuoci per 6-7 minuti scolale e lasciale raffreddare.


Una volta cotto lascialo raffreddare nella sua acqua, quando è tiepido, o meglio, quando riesci a immergere le mani in quell'acqua inizia a pulirlo senza eliminare le ventose ma togliendo solo la pelle sotto, taglialo a piacere e condiscilo insieme alle patate come meglio credi, a me piace semplicemente olio evo, sale, pepe e qualche goccia di limone.


Le foglioline di menta donano al piatto un sapore fresco e abbinate al timo limonato regalano gioia al palato.


Buon Appetito!!