Arrostino di Tacchino

gluten-free


Fesa di tacchino arrosto. Dal salumiere lo trovi sotto forma di salume come una mortadella o un prosciutto cotto, ma oggi vediamo come farlo in casa, semplice e buona con pochi accorgimenti.
Partiamo con la lista della spesa:
1 fesa o petto di tacchino (sono lo stesso taglio)
Olio, sale, pepe, aglio, rosmarino.

Inizia con il salarla e peparla, nel frattempo scalda un filo d'olio in una padella e scotta bene da tutte le parti affinché si formi una leggera crosticina (reazione di Maillard).


Lasciala riposare così da far rilassare i tessuti, accendi il forno a 180°C, metti la fesa in una teglia con qualche spicchio d'aglio schiacciato e qualche rametto di rosmarino.


Cuoci fino al raggiungimento di almeno 75°C al cuore (temperatura minima di sicurezza per pollo e tacchino) aiutandoti con un termometro da  cucina. 


Togli la fesa dal forno, falla raffreddare, il top sarebbe tagliarla il giorno dopo, riposando si insaporisce e le carni al taglio non si sfaldano.


La maionese è fatta in casa naturalmente, si prepara semplicemente frullando con un minipimer 2 tuorli d'uovo un pizzico di sale un cucchiaio di aceto e montando il tutto aggiungendo a filo l'olio di arachide. 

 

Aggiungi anche qualche chicco di melograno è di stagione e dona quel pizzico di dolce e di asprezza che si sposa benissimo con il piatto.

 Buon Appetito 

Nessun commento: