Le Baguette Gluten-Free


Oggi vediamo come preparare delle baguette senza glutine con metodo indiretto, ma questa volta con il poolish detto anche biga liquida. Si realizza mescolando acqua, farina e lievito ottenendo così un'impasto semi liquido e facendolo lievitare dalle 12 alle 24 ore. Il lievito si dosa in relazione al tempo di lievitazione più il tempo sarà lungo meno lievito andremmo a mettere, possiamo calcolare una percentuale pari al 1,5% su 100 g di farina per una lievitazione di 24 ore. Nota bene che le percentuali di lievito variano a seconda di quale farina viene usata. 

Ingredienti per il poolish:
150 gr. di miscela senza glutine, 170 ml. di acqua, 2,5 gr. di lievito di birra.
Ingredienti per l'impasto:
Tutto il poolish, 500gr. di miscela senza glutine, 370 gr. di acqua. 4 gr. di lievito di birra, 10 ml. di aceto bianco, 10 gr. di miele.

Inizia preparando il poolish, miscelando velocemente gli ingredienti avendo cura di sciogliere bene il lievito nell'acqua prima di inserire la farina. Copri con pellicola e lascia riposare alla temperatura di circa 20°C per almeno 18 ore.


Dopo 18 ore troverai l'impasto raddoppiato di volume.


Adesso impasta tutto il poolish con gli ingredienti nel seguente ordine: farina, acqua con il lievito bene sciolto, l'aceto e infine il miele leggermente ammorbidito nel microonde. Copri con un panno e lascia lievitare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.


A questo punto dividi l'impasto in tre parti formando tre palline uniformi e stendile una ad una con il mattarello come per fare una pizza. Avvolgi su se stessa la pallina stesa come per formare un rotolo e riponilo nell'apposito stampo per baguette.


Copri con un panno e lascia riposare un'altra ora.


Preriscalda il forno a 250°C, quando sarà a questa temperatura, pratica dei tagli obliqui sulle baguette e cuoci per circa 20 minuti. Dovranno risultare dorate e al tatto croccanti.


Buon Appetito!!!


Nessun commento: