Frittata di Asparagi, Cipolle e Pancetta

gluten-free
L'asparago appartiene alla famiglia delle liliaceae, coltivato 200 anni fa nel Mediterraneo, in Asia minore e in Spagna e successivamente in altri posti del mondo, in Nord America per esempio i nativi li usavano per fini medicali. Ma a cosa è dovuto l'odore sgradevole che emana l'urina dopo averli mangiati?   



E' causato da sostanze a base di zolfo, in primis l'acido asparaginico, ma ancora la letteratura non ha ben chiarito il perchè di questo fenomeno, ci sono pareri contrastanti. Gli asparagi sono ricchi di fibra, vitamina C, carotenoidi, vitamina B, sali minerali e acido folico (vitamina B9) importantissimo per le donne in gravidanza, per la prevenzione delle malformazioni neonatali, ma ahimè è una vitamina termolabile quindi si riduce drasticamente con il calore. Inoltre gli asparagi aiutano all'eliminazione della tanta odiata cellulite grazie alle sue propietà depurative e diuretiche. Ottimi consumati crudi con un'insalata, ma anche cotti al vapore o bolliti nel classico tegame alto e stretto a lui dedicato, sbianchiti e saltati in padella con olio e burro, io ci ho fatto una frittata, ottimi comunque.


Occhio quando li acquistate, controllate che siano duri, si devono spezzare e non piegare, devono avere un colore verde vivace, quelli bianchi non abbiate paura non sono malaticci ma sono stati coltivati lontani dalla luce, bloccando così la fotosintesi. Per prepararli, potete spezzarli con le dite, loro sapranno in che punto dividersi. Oppure con un pelapatate, pelando il gambo fino a eliminare la parte più legnosa. Buon Appetito.