Meringata al Limone Gluten-Free

gluten-free


Una torta un po elaborata dal punto di vista tecnico, troviamo la meringa italiana, una lemon curd o crema al limone senza latte, bisogna prestare un pizzico in più di attenzione nella preparazione.
Lista della spesa per una torta:
500 gr. di pasta frolla senza glutine 
500 gr. di crema al limone
meringa italiana q.b. potete fare metà dose della ricetta


Come primo passaggio prepara la pasta frolla che poi farai riposare in frigorifero.
Prepara la crema al limone stando attento/a a non superare mai gli 85°C, la tecnica originale di questa ricetta è la cottura sous-vide o a bassa temperatura (cottura sottovuoto, quindi troviamo l'alimento da cuocere all'interno di una busta messa sottovuoto e cotta a bagno in una vasca con acqua a temperatura costante), ma puoi benissimo cuocerla a fuoco basso in una casseruola antiaderente mescolando di tanto in tanto e controllando la temperatura con un termometro da cucina. Io l'ho aromatizzata con una bacca di vaniglia.


Passa alla meringa, segui la ricetta con l'accortezza fondamentale di continuare a sbattere in una planetaria la meringa fino al totale raffreddamento.


E' ora di confezionare la torta, la meringa puoi spalmarla a cucchiaiate oppure con l'aiuto di una sacca da pasticcere la puoi decorare a piacere. Utilizza infine una cannella per caramellare leggermente la meringa. Buon Appetito.


Scusate il cucchiaino di mio suocero ma non riusciva a smettere